Menu Chiudi

10 migliori frasi celebri dei businessman da portare con te nel 2019

rasi celebri imprenditori famosi citazioni

Se hai un dubbio per il tuo business, esiste un modo per farlo sparire in poco tempo: lasciarsi ispirare dalle frasi celebri di grandi imprenditori. In questo articolo ne ho selezionate dieci e ti racconto perché ogni citazione ti aiuterà ad affrontare al meglio l’anno appena iniziato.

Richard Branson (Virgin)

«Se non hai tempo per le piccole cose, allora non ne avrai per le grandi»

Questa frase di Branson spiega bene una regola del business: la forza di un’attività imprenditoriale è nei dettagli. Soprattutto quelli che ti appaiono insignificanti, risultano poi decisivi.

Leonardo Del Vecchio (Luxottica)

«Concentrati sul business, non farti distrarre. In Italia siamo abilissimi a parlare d’altro».

Questa frase celebre di Del Vecchio afferma un concetto fondamentale soprattutto per gli startupper che spendono spesso troppo tempo a caccia di soldi, trascurando lo sviluppo del core business della loro azienda.

Su questo argomento ho realizzato due articoli che spero possano interessarti. Ecco i link:

https://www.carminepappagallo.it/fare-impresa-fallimento-core-business/

https://www.carminepappagallo.it/finanziamento-startup-gestire-soldi/

Giorgio Armani

«Non ho mai amato la creatività fine a se stessa, l’esplosione di fantasia capace di stupire e lasciare a bocca aperta. Anche il volo più alto di fantasia per me deve avere un senso».

Questa è una frase che amo in particolar modo e la riporto spesso ai miei collaboratori quando hanno un’idea brillante, ma poco concreta. Siamo imprenditori, non maghi. Tutto quello che pensiamo deve essere traducibile in fatti.

Bill Gates

«Se mostri alle persone i problemi e poi anche le soluzioni, sarai stupito di vedere come si daranno da fare per aiutarti».

Questa frase di Gates parla di leadership, un tema fondamentale per ogni imprenditore. Il leader non è quello che impartisce lezioni, ma quello che aiuta gli altri a capire il loro lavoro, che ruolo riveste, e quali soluzioni apportare per migliorarsi.

A proposito di leadership c’è una mia riflessione su LinkedIn che spero possa farti piacere leggere…

 

Elon Musk (Tesla)

«La pazienza è una virtù e la sto imparando. È una dura lezione».

Questa è una frase che mi è molto cara. Mi ricorda un periodo molto complesso della mia vita imprenditoriale, una grave crisi di liquidità di una delle mie aziende che ho dovuto affrontare.

Qui racconto la storia e come sono riuscito a gestirla, restando “zen”.

https://www.carminepappagallo.it/gestione-aziendale-come-restare-zen-durante-una-crisi/

Mark Zuckerberg (Facebook)

«La cosa più importante per un imprenditore è di raccogliere un’idea su qualcosa che ama davvero, lavorarci, e trasformarla in un business solo quando è sicuro che funziona».

Una delle cose più preziose di una persona è il tempo. Per non sprecarlo, è meglio capire in anticipo se un’idea può avere un seguito. Oggi con i social è facile fare mini indagini di mercato anche in poco tempo e con costi molto bassi. Consiglio sempre di provare a farlo, prima di mettere in moto tutta la macchina burocratica e amministrativa che un’impresa comporta.

Warren Buffett (investitore)

«Non amo saltare un ostacolo di tre metri. Preferisco guardarmi intorno e cercare un ostacolo di un metro che posso scavalcare».

Amo in modo particolare questa frase perché smentisce il mito del super imprenditore che deve sempre fare cose complicate per riuscire a vincere la concorrenza di altre aziende. In realtà, sul mercato spesso vince chi fa le cose nel modo più semplice e intuitivo. Una regola che vale ancora di più online, dove la semplificazione della fruizione (la cosiddetta user experience) è alla base di ogni attività di reale valore.

Peter Thiel (cofounder PayPal e investor)

«Ogni momento nella storia del business accade una volta. Il prossimo Bill Gates non costruirà un sistema operativo. I prossimi Larry Page o Sergey Brin non faranno un motore di ricerca. E il prossimo Mark Zuckerberg non realizzerà un social network. Se stai copiando queste persone non hai capito nulla di loro».

Amo questa frase perché mi permette di introdurre un concetto in cui credo molto: ed è la strategia. La strategia non è copiare le idee di altri, ma semmai riprendere le buone pratiche su come le hanno realizzate e lasciarsi ispirare.

Renzo Rosso (Diesel)

«Un buon imprenditore è quello che pensa che i suoi consumatori sono intelligenti e che comprano quello che amano, non quello che una pubblicità gli dice di acquistare».

Altra frase per me fondamentale: mai sottostimare i propri clienti. A volte, è stancante spiegare loro dei processi, soprattutto quando per te sono scontati. Eppure, spendere del tempo con i tuoi clienti, ti dà le chiavi giuste per capirli e gestire tutta la tua azienda in modo più efficace.

 

Kevin Systrom (cofounder Instagram)

«I grandi prodotti si vendono da soli»

L’ultima frase celebre che ho scelto è di Systrom e secondo me ti aiuta a vedere le cose nella giusta prospettiva. Non ha senso spendere migliaia di euro in marketing se il prodotto che hai non ha alcun valore. Solo da un buon prodotto può partire una buona comunicazione e la stabilità finanziaria della tua azienda nel tempo.

Quale di queste frasi preferisci? Scrivimi qui o su Linkedin.





Shares