Imparare i fondamenti del digital marketing, gratis? Puoi farlo, grazie ad alcune delle migliori fonti online. Inc.com svela cinque corsi che ti aiutano a migliorare le tue competenze sul marketing online. Ecco quali sono e cosa puoi imparare da ognuno.
1. Google Online Marketing Challenge
Il marketing challenge è un corso online con diversi moduli su numerose tematiche: si parte con un’introduzione al digital marketing per poi approfondire argomenti specifici come SEM, display advertising, mobile, social analytics, fino ai video. Per chi inizia ad affacciarsi al mondo del marketing è uno dei corsi più completi.
Inoltre, Google offre ai partecipanti 250 dollari su Adwords, un budget da utilizzare per un periodo di tre settimane. Ci sono poi altri premi in palio per gli studenti più in gamba.
Clicca qui per saperne di più: Google’s Online Marketing Challenge.
2. WordStream’s PPC University
Un altro corso di valore è quello organizzato da PPC University. Le lezioni online, dedicate a imprenditori e manager, hanno come tema il mondo del social media advertising, e l’obiettivo di spiegare ai partecipanti come spendere bene il proprio budget sui social, senza sprecare denaro.
I partecipanti, inoltre, possono approfittare dei tanti webinar offerti su tematiche diverse di digital marketing, tutti accessibili via mobile.
Clicca qui per saperne di più: WordStream’s PPC University
3. Social Media Quickstarter
Altro corso di valore gratuito è Social Media Quickstarter, che si focalizza su come integrare al meglio email e social media marketing. Le lezioni sono focalizzate sulle tattiche e strategie di digital marketing per i social (Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram e YouTube) e sui principali tool di email marketing (come usarli e integrarli con altri strumenti).
I corsi sono strutturati con guide, glossari, casi studio ed esempi pratici di applicazione delle strategie.
Clicca qui per saperne di più: Social Media Quickstarter
4. Inbound digital marketing
I corsi di Hubspot non sono tutti gratuiti, ma alcuni hanno davvero dei costi irrisori (partono tutti da una cifra inferiore ai 10 dollari). I corsi si concentrano su tematiche diverse, legate tutte all’inbound marketing: dalla Seo, alla costruzione di landing page, strategie di email markting e di lead nurturing.
Alla fine dei corsi, gli studenti ricevono anche una certificazione, che possono inserire nel profilo LinkedIn, aumentando così la propria visibilità sul social dei professionisti.
Clicca qui per saperne di più: Inbound Digital Marketing
5. Diploma in E-Business
I corsi di Alison sono uno dei primi esempi di MOOC (corsi gratuiti online). Alison è un programma didattico sviluppato dall’imprenditore Mike Feerick. Gli argomenti sono tutti legati alla SEO, con alcune sezioni specifiche sull’uso di Google Analytcs e AdWords.
Anche Alison offre ai partecipanti un Diploma in E-Business, che può renderti più appetibile alle aziende, se sei in cerca di lavoro.
Clicca qui per saperne di più: Alison
Cerchi altre risorse free sul digital marketing online? Leggi le nostre guide sui social media, lead generation, ecommerce, brand marketing.