Menu Chiudi

Elteide, un Contest per idee digitali

Contest_StartUp_digitali_ElteideSud_Idee

Questa settimana voglio chiuderla parlando di Elteide.

Ci sono gradite novità da raccontare che la riconfermano uno dei fiori all’occhiello di 200 Digital District.

Mentre le start up del Gruppo, lavorano, macinano idee, numeri e visibilità, il nostro Acceleratore Industriale procede senza sosta, silenziosamente, e dà benzina e solidità a tutti noi.

È interessante parlarne non per “celebrare” la sua proficua attività all’interno del nostro distretto, ma per quello che sta diventando al di fuori di queste stanze.

Elteide è ogni giorno di più un riferimento per l’ecosistema della start up e aziende del Sud e d’Italia.

Cominciamo un po’ dai suoi numeri

In qualità di investitore qualificato e regolamentato è andato veloce come un treno.

Solo 5 anni fa la sua nascita.

Anno dopo anno risultati e consolidamento sul mercato.

Di seguito una panoramica: 13 milioni di investimenti ammessi per i nostri clienti, 10 mln di agevolazioni concesse, 7000 imprese che ci hanno contattato e 85% di progetti presentati approvati.

Il nostro core business è l’attività di finanza agevolata come molti sanno. Ma l’aspetto da evidenziare è che non parliamo mai di una mera consulenza, noi entriamo nel merito del progetto e del modello di business, ascoltiamo il cliente fino a decidere anche di stravolgere il progetto per consentire un più sicuro accesso ai  finanziamenti.

Amiamo la concretezza nelle attività di business, stare al fianco a 360 gradi delle start up fino a diventarne, in alcuni casi, anche soci. Tutto questo ci sta ripagando e vogliamo proseguire secondo questo indirizzo.

Ed ecco che arrivo al punto e alla novità di questi giorni.

Un Contest per progetti digitali

Proprio ieri abbiamo approvato il nuovo piano di marketing di Elteide, elaborato dalla nostra nuova risorsa Francesca Panico. Un ottimo lavoro che ci apre ancora una volta al sostegno dell’imprenditoria nel segno della tecnologia e del futuro.

Stiamo organizzando per il 𝟐𝟎𝟐𝟐 un contest rivolto a idee e progetti nel cassetto di giovani e meno giovani interessati a puntare sul mercato digitale. Abbiamo intenzione di premiare e sostenere chi riterremo abbia più prospettive sul mercato e capacità di guardare ai cambiamenti.

Il nostro è un piccolo contributo in termini economici ma anche e soprattutto in termini di supporto, affiancamento, gestione manageriale.

Tutto quello che spesso manca alle aziende che nascono sul mercato e che pur avendo idee valide non sono supportate dalle giuste competenze e visione di lungo periodo.

Questo primo progetto potrebbe essere solo l’inizio di qualcosa da ripetere ciclicamente e che punta alla crescita del territorio perché il nostro lavoro si sta estendendo sempre di più all’imprenditoria in generale e non solo alle start up presenti nel nostro distretto.

A noi piace muoverci con massima concretezza non per parlare di aziende, ma per farle nascere e crescere. Siamo una squadra di imprenditori e professionisti al servizio di altri imprenditori.

Dopo la vincita di un bando il nostro obiettivo è restare accanto all’impresa per aiutarla nella fase più delicata, quella di districarsi delle trafile burocratiche che, se non gestite con esperienza e competenza, mettono a rischio l’ottenimento stesso delle risorse

Elteide è una grande squadra

Il segreto del successo che sta ottenendo Elteide è nell’essere soprattutto una grande squadra.

Mai come in questa tipologia di attività è tutto nelle mani dei professionisti che la svolgono e nella passione che ci mettono per raggiungere l’obiettivo che è sempre complesso.

Ho una grande team in Elteide e ne sono veramente orgoglioso. Persone competenti, sveglie, pratiche e che vivono il risultato dell’azienda come fosse il proprio.

Sì è proprio questo che a volte ancora mi meraviglia. Vedere nei miei collaboratori quella sana rabbia di ottenere un finanziamento battendo tutte le strade possibili perché è meritato e in linea con le condizioni richieste.

Li voglio veramente ringraziare tutti.

Anche febbraio è cominciato con ritmi incalzanti e tantissime novità. Ma la settimana prossima sarà una di quelle più indimenticabili.

Capirete presto di cosa parlo.

Buon week end a tutti





Shares