Menu Chiudi

Focus, piccole azioni e priorità: come è il profilo di un buon manager

manager

A volte capita di guardarsi allo specchio e chiedersi: “Ma sono io la persona giusta per questo lavoro?”.

Quando sei un manager e devi gestire il lavoro di un team, è giusto che questa domanda te la faccia più volte perché l’autocritica costruttiva è fondamentale per il processo di crescita personale. Un manager infatti è una figura determinante nello sviluppo di un’azienda e ogni imprenditore sa quanto sia difficile assumerne di competenti.

Come si distingue un buon manager da uno cattivo o come capire se tu sei la persona adatta a gestire un team di lavoro? Ci sono alcune caratteristiche che bisogna avere.

Ecco quali sono dalla mia esperienza.

1. Il focus

Chi è dispersivo non potrai mai essere un buon manager, per quanto si impegni creerà solo confusione. Un buon manager sa invece focalizzarsi sulle cose rilevanti e stabilire le priorità.

Qui ti racconto un metodo che può esserti utile per stabilire le priorità, senza impazzire.

 2. Piccole azioni

“Big picture, small action” è una formula che gli americani hanno ideato per definire in poche parole l’attitudine che un buon manager deve avere: una grande visione ma allo stesso tempo la capacità di tramutarla in “piccole azioni” da compiere ogni giorno per realizzarla.

3. La forza di una scelta

L’incombenza maggiore che grava sulle spalle del manager è proprio quella di “dover scegliere”. Un buon manager deve fare delle scelte, che a volte saranno anche impopolari. La sua capacità di decidere è alla base del suo successo.

Qui ti racconto come fare una scelta in una situazione di grande pressione.

 4. Cosa separa un manager dall’eccellenza?

L’unica risposta a questa domanda è “creatività”. È proprio questo aspetto che separa un buon esecutore da un leader, capace di prendere decisioni che sfidano “lo status quo” e rivoluzionano i processi in azienda.

 5. L’umanità

Come ultimo dei valori che fanno un buon manager c’è l’aspetto umano. Avere empatia, saper capire i momenti difficili di un membro del team e motivarlo, fa la differenza tra chi ha solo autorità e chi invece ha autorevolezza.

5 frasi che ispirano un manager

Concludo questo post con cinque frasi che possono ispirare un buon manager a migliorare il suo mindset.

«Quello che fai avrà un maggiore impatto sugli altri di quello che dici». Steven Covey.

«Il mio lavoro non è rendere la vita facile alle persone. Il mio lavoro è spingere le persone a migliorare continuamente se stesse». Steve Jobs.

«Una cosa fatta è migliore di una cosa perfetta».  Sheryl Sandberg.

«Un manager è una guida. Lui prende un gruppo di persone e dice: “Posso fare di voi un successo, questa è la strada da percorrere”».  Arsene Wenger.

«Un manager accetta lo status quo. Un leader lo sfida». Warren Bennis.

Designed by Freepik





Shares