Menu Chiudi

Lunga trasferta a Dubai per Kechiq Concept Boutique. Siamo agli ultimi step del progetto

Il 2 aprile scorso vi raccontavo nel mio Blog come fosse andata la mia quinta trasferta a Dubai.

Ero di ritorno da 5 giorni frenetici vissuti nella capitale del lusso e della moda. Giornate di appuntamenti e sopralluoghi trascorsi con 𝘈𝘭𝘦𝘴𝘴𝘪𝘰 𝘋𝘢𝘮𝘪𝘢𝘯𝘰, mio socio in Keelt Group, azienda proprietaria della piattaforma Kechiq marketplace di orologi, per studiare da vicino la reale opportunità di aprire delle boutique nel mondo.

Vi scrivevo, anche, quanto l’elemento chiave per affrontare una sfida imprenditoriale in questo Paese fosse avere un progetto preciso, una conoscenza profonda del proprio business e una grande capacità di saperlo esportare in un mercato con dinamiche e logiche molto diverse dalle nostre.

Bene.

Dopo esattamente 5 mesi sono pronto per tornare negli Emirati Arabi, perché il nostro progetto ha risposto ai punti che ho appena accennato.

𝙆𝙚𝙘𝙝𝙞𝙦 𝘾𝙤𝙣𝙘𝙚𝙥𝙩 𝘽𝙤𝙪𝙩𝙞𝙦𝙪𝙚 parte

Non è più un’idea, un sogno, un’ipotesi, ma sta diventando una realtà.

E questa prossima trasferta – che comincerà venerdì prossimo 10 settembre – ne segnerà i primi passi.

Cosa faremo questa volta a Dubai?

Da venerdì prossimo ci dedicheremo a 360 gradi e per oltre una settimana al 𝙆𝙚𝙘𝙝𝙞𝙦 𝘾𝙤𝙣𝙘𝙚𝙥𝙩 𝘽𝙤𝙪𝙩𝙞𝙦𝙪e, che vi ricordo essere il progetto che parte da Dubai e Milano ma che ha l’obiettivo di inaugurare in più città del mondo dei negozi dedicati al mondo degli orologi e del luxury per commercializzare, sul fronte off line, orologi sul mercato internazionale.

Dopo Dubai e Milano arriveranno anche quelli di Doha e poi Europa.

Adesso però procediamo per gradi. E iniziamo a preparare bene il terreno per inaugurare il primo.

Primo step: la burocrazia 

Nei prossimi giorni quello che faremo a Dubai sarà risolvere sia aspetti di natura burocratica, sia quelli più piacevoli legati al design del nostro spazio presente all’interno del centro commerciale più grande del mondo, il Dubai Mall.

Prima di tutto dovrò sbrigare le pratiche necessarie per ottenere il Visto e fare una serie di visite mediche per ricevere la carta d’identità emiratina.

Cose necessarie che mi consentiranno poi di svolgere una serie di attività propedeutiche al lancio dell’attività.

Questi aspetti mi ruberanno diversi giorni e anche se sono un po’ noiosi e complessi rappresentano una fase propedeutica necessaria.

Il momento più entusiasmante della trasferta sarà senza dubbio quando vedremo finalmente da vicino il nostro negozio. Sarà in quel momento che il sogno sarà sempre più vicino a qualcosa che si chiama realtà.

Come sarà il design della nostra Boutique?

Per definire il progetto architettonico e di design del nostro spazio abbiamo scelto di affidarci ad un fornitore esperto e valido.

Incontreremo durante il nostro viaggio a Dubai la società di Brescia che curerà nei minimi dettagli il concept della prima Boutique e che si replicherà chiaramente in tutte gli altri store.

Non abbiamo voluto un architetto qualunque. Bensì professionisti esperti di questo settore e anche del contesto in cui nasceremo.

L’azienda in questione ha già esperienza diretta in questo ambito e ha già realizzato negozi all’interno del Dubai Mall, conoscendone quindi le esigenze di immagine e stile.

Avremo modo di confrontarci anche su quella che è al momento la nostra idea ma ci lasceremo guidare da chi ha senza dubbio più esperienza di noi.

Una trasferta in quattro

Sono stato a Dubai anche da solo qualche volta. Ma in questa occasione era necessario partire affiancato dai collaboratori e soci con i quali in futuro porteremo avanti tutto il lavoro necessario per 𝙆𝙚𝙘𝙝𝙞𝙦 𝘾𝙤𝙣𝙘𝙚𝙥𝙩 𝘽𝙤𝙪𝙩𝙞𝙦𝙪e.

Innanzitutto non potrà mancare – anche in questa occasione – Alessio Damiano, founder di Kechiq, brand di Keelt Group. Con lui è nato il primo sito che commercializzava orologi sul web e da quando, con Digital District, è partita l’espansione della società, insieme abbiamo valutato tutte le potenzialità di questa azienda.

Con noi a Dubai ci saranno anche Claudia Coronella e Manuela Pignalosa, membri del cda di Keelt Group spa

Non potevano non affiancarci nella prima parte della trasferta per curare tutti gli aspetti di natura finanziaria e gestionale. In agenda abbiamo già una serie di appuntamenti per cominciare a seminare con strategia e prospettiva.

Ad aspettarci a Dubai c’è invece la new entry del gruppo: Cristina Marcuta.

Sarà lei la coordinatrice e responsabile del progetto 𝙆𝙚𝙘𝙝𝙞𝙦 𝘾𝙤𝙣𝙘𝙚𝙥𝙩 𝘽𝙤𝙪𝙩𝙞𝙦𝙪e sul posto.

Dopo una serie di selezioni, abbiamo puntato su di lei che ha grande esperienza di natura organizzativa e gestionale nonchè conoscenza del mercato in cui ci muoviamo.

Cristina ci aiuterà a seguire tutti i processi della crescita della prima Boutique di Dubai ma sicuramente anche di quelle che nasceranno successivamente mei paesi nella metà del prossimo anno.

Non vedo l’ora di partire

Ogni volta che si propone una trasferta a Dubai sono particolarmente contento.

Questo paese non è – come molti credono – l’Eldorado o un paese dai guadagni facili. Siamo in un mercato competitivo assalito da professionisti che vengono da tutto il mondo, ma Dubai resta comunque tra le migliori città al mondo dove far nascere un’attività sia per il contesto imprenditoriale, la rete infrastrutturale che per l’equilibrio che c’è tra la vita e il lavoro.

Non si può resistere al fermento economico che si vive qui. O almeno io non ci resisto.

Dubai per noi è la meta perfetta dalla quale partire anche per le prospettive dei prossimi mesi. Fino al 31 marzo 2022 ci sarà l’Expò e la vicina Qatar sarà la nazione ospitante della fase finale della Coppa del mondo 2022.





Shares