Menu Chiudi

Quanta determinazione ci vuole per fare Start Up? Leggete la storia di Mio Garage

Oggi non si parla di 200 Digital District, non si parla di me, né di piani di crescita o nuovi progetti.

Oggi mi va di raccontarvi la storia di una Start Up nata qui al Sud, a Caserta, e dalla quale sono certo si possa trarre ispirazione e coraggio.

Parliamo spesso di quali siano gli errori da non commettere mai, prima di creare una Start Up.

Vi ho spesso ricordato di fare attenzione al reale bisogno a cui rispondete con la vostra idea, alla scelta del team, agli investimenti iniziali da mettere in campo e quelli da ricercare, alla necessità talvolta di modificare in corso d’opera il modello di business se necessario…E potremmo continuare a lungo.

Ma come in tutte le cose sappiamo anche che non esistono ricette perfette e che spesso, pur avendo le carte in regola, qualcosa può non funzionare, la strada può essere troppo in salita e si può anche decidere di gettare la spugna.

Per questo ho deciso di raccontarvi la storia di Mio Garage. Una storia che – nonostante le difficoltà e gli ostacoli – non si è conclusa, ma si è data benzina e motivazione da sola. Una storia di tenacia, determinazione e costanza.

Vi racconto un po’ del progetto

Mio Garage è un’idea semplice che ho incrociato poco più di due anni fa. Il suo ideatore si chiama Stanislao Elefante, un ragazzo che definirei resistente a qualunque insidia e incredibilmente tenace.

Insieme al suo team di 5 persone hanno pensato ad una soluzione per il parcheggio delle auto nelle grandi città, nelle mete turistiche e città d’arte.

E cioè fittare e noleggiare parcheggi privati. Quelli spesso vuoti e inutilizzati durante il giorno, parcheggi di condomini, alberghi, posti auto privati. Un applicativo di geolocalizzazione che consente agli host (proprietari di posti auto e parcheggi) di mettere a disposizione il proprio posto con indicazione di tariffa e orario di disponibilità.

In Europa di esempi simili ce ne sono tanti e hanno anche riscosso un successo considerevole. In Italia questa idea fa fatica a decollare e questo spiega anche perché Mio Garage non sia riuscita a ricevere la fiducia degli investitori.

Dopo aver vinto la Start up week end di Caserta, Stanislao e il suo team hanno sostanzialmente fatto capo solo alle proprie forze economiche e di competenze.

La determinazione è la cosa più importante

Al di là del progetto, quello che mi ha conquistato di questa storia è stata veramente la tenacia di non mollare mai. Questo team capitanato da Stanislao ha sviluppato l’applicativo e tutta la parte tecnologica da solo, ha messo in piedi il Business Plan (sul quale abbiamo insieme apportato qualche cambiamento), ha fatto capo a proprie risorse economiche facendo non pochi sacrifici.

Tutto questo per un’idea in cui si crede. Perché non sempre le start up che ottengono finanziamenti sono migliori di chi non riesce a conquistare gli investor.

Credere nella propria azienda significa avere più forza anche di chi ha soldi da investire, ma non ha la stessa determinazione nel portarla avanti.

Oggi hanno creato la società e sono pronti per validare il prodotto sul mercato

Dopo circa 2 anni, Mio Garage, insieme ad Elteide, ha ottenuto un piccolo finanziamento che ha permesso a questi ragazzi di costituire la società e di cominciare la validazione del progetto sul mercato.

Una storia emblematica di come nella vita e nel fare impresa la determinazione sia tutto.

Se credete veramente nei vostri progetti e siete convinti che possa funzionare la vostra idea, nonostante le porte in faccia, non vi fermate, andate avanti.

Avete qualcosa che non hanno tutti.

Avete la voglia e la grinta giusta. Avete un sogno e ci credete davvero. Qualche riscontro arriverà e nel frattempo avete seminato, costruito e portato avanti un progetto.

Tutto questo richiede sacrifici enormi. Così come è stato per Stanislao. Significa dover lavorare parallelamente anche su altro per necessità di guadagno. Significa pensare qualche volta che non ne valga più la pena se ci sono troppi No.

Ma se avete la forza e la voglia di proseguire, significa che avete giù fatto la metà del lavoro.

Sempre dalla parte di tutti gli Stanislao che ho incontrato e che incontrerò.

Anche io lo sono stato e posso assicurare che avere coraggio e tenacia, prima o poi, ripaga sempre.





Shares