Menu Chiudi

Si riparte dal Gruppo “200 Digital District”. Nuovi Advisor per la crescita del nostro distretto

Gli esami non finiscono mai. Non trovo un incipit migliore per cominciare a scrivere questo nuovo articolo del mio Blog.

Quando nella vita professionale scegli la strada della crescita, del “non ho nessuna intenzione di fermarmi” e di un obiettivo da raggiungere che non è mai l’ultimo, sei sempre sotto esame.

E a giudicare da come sono andate le cose, credo di non aver deluso le aspettative .

Dopo la breve pausa estiva, siamo tornati con idee chiare e decise. Abbiamo deciso di partire subito con prospettive di crescita ambiziose per l’intero distretto.

Ci siamo confrontati con dei nuovi prestigiosi advisor di Milano per farci guidare in operazioni finanziarie importanti e che abbiano un unico e assoluto protagonista: il Gruppo 200 Digital District.

È arrivato il momento di fare le cose sul serio.

Senza neanche rendercene conto a pieno, in pochi anni, siamo diventati un distretto importante con 18 aziende e oltre 100 persone che ci lavorano dentro. Un punto di riferimento per il settore digitale in Campania e nel Sud Italia.

Abbiamo raggiunto una dimensione tale che la visione legata alle singole aziende non ci appartiene più. Siamo un Gruppo e d’ora in poi possiamo crescere e muoverci solo come tale.

Una Full immersion di 48 ore

Le ultime 48 ore mi sono sembrate lunghe come un mese di lavoro.

Ci siamo calati in una full immersion con i nostri nuovi consulenti per riuscire a passare in rassegna, in due giorni, tutte le singole realtà del Gruppo.

Mercoledì e giovedì, dalle 9 alle 23, abbiamo “rivoltato come un calzino” tutte le società per iniziare a delineare un piano di crescita, sviluppo e investimenti adeguati.

18 aziende passate in rassegna

Questi due giorni sono state analizzate tutte le 18 aziende del distretto. Abbiamo pianificato e realizzato Brief con i singoli manager ed esponenti di ogni singola società del distretto.

Non ci siamo risparmiati su nulla, esponendo in modo esaustivo e completo i progetti, i numeri, le idee di business e le possibili variazioni dei modelli in corso.

Sono stati due giorni decisamente adrenalinici e di grande soddisfazione.

Oltre ad essere contento degli advisor con cui ci siamo confrontati, sono particolarmente felice di mettere nero su bianco quanto mi abbiano reso orgogliosi tutti i responsabili delle nostre aziende e start up.

Sono riusciti ad interloquire con i consulenti in modo eccellente su ogni fronte e ogni singola richiesta.

Come ho già detto e scritto più volte, non c’è nulla che mi renda più orgoglioso di ricevere complimenti sui miei collaboratori, soci e manager.

Avere la conferma dall’esterno che chi lavora con noi ha competenze, professionalità e maturazione fuori dal comune, è la risposta più importante al lavoro svolto in tutti questi anni.

Ma soprattutto è l’unica chiave per lavorare secondo un’ottica di crescita e di Gruppo.

Un lavoro propedeutico ad una svolta di tipo finanziario

In questi anni ci siamo sempre concentrati sui singoli progetti e le specifiche aziende del distretto.

Abbiamo portato avanti investimenti e round mirati che ci hanno consentito di lanciare sul mercato tanti interessanti progetti digitali.

Adesso è arrivato invece il momento di concentrarci sul Gruppo e sulla Holding. La fine del 2021 segnerà per noi una svolta in questo senso.

Da oggi ci presenteremo all’esterno solo come 200 Digital District perché la nostra realtà è matura e pronta per farlo.

Con l’incontro di questi giorni ha inizio una fase di consolidamento delle nostre aziende, dei bilanci e dei progetti appena nati. Un consolidamento che da qui ai prossimi 8 mesi ci preparerà ad interloquire con chi è interessato ad investire nell’intero distretto.

Mentre scrivo cerco di capire se tutto questo sia effettivamente una realtà.

Raccontare a professionisti esterni ed esperti quello che sei e cosa e come lo hai costruito ti aiuta a comprendere fino in fondo dove sei arrivato.

Oggi rallentiamo un pochino il ritmo perché la prossima settimana ci aspettano le trasferte di Milano e Dubai.

Avanti tutta con questo settembre di fuoco.





Shares