Menu Chiudi

Startup Weekend arriva a Caserta: curiosità sulla manifestazione di Andrew Hyde

Startup Weekend Caserta

«Prendi un’idea che pensi possa appassionarti per i prossimi 10 anni, raccontala ai tuoi potenziali consumatori e forma un team straordinario», è la formula del successo di una startup secondo Andrew Hyde.

Per chi non lo conoscesse, Hyde è l’inventore dello Startup Weekend, uno dei format di maggiore successo nell’ecosistema dell’innovazione.

Lo Startup Weekend arriva a Caserta (dal 18 al 20 maggio) e mi vede tra i giudici dell’evento – questo post è anche un ringraziamento agli organizzatori per avermi invitato.

Sono andato a leggermi la storia della manifestazione e raccolto un po’ di curiosità. Alla fine del post  spiego che tipo di giudice sarò e quali criteri utilizzerò per votare le startup.

Cose che mi hanno colpito dello Startup Weekend

Lo Startup Weekend è un format per creare imprese innovative. Il funzionamento è facile: partecipano professionisti diversi (designer, sviluppatori, esperti di marketing) che, insieme all’aiuto di tutor, hanno 54 ore di tempo per dare vita a un’idea di business.

Questa è la base di un format che è riuscito a farsi strada in tutto il mondo. Ho raccolto cinque curiosità sull’evento che condivido con te.

I numeri.  Dalla prima edizione del 2007, lo Startup Weekend ha raggiunto 150 Paesi, per quasi 3mila appuntamenti in tutto il mondo.

Il pivoting del format. L’idea appartiene a Andrew Hyde, ex dipendente di TechStars, uno degli incubatori americani più importanti al mondo, proprietario del format. La prima idea era però diversa: team di 100 persone che lavorano alla stessa idea per un weekend. La formula attuale appartiene a Marc Nager, l’altro papà dello Startup Weekend.

Hyde non si annoia mai.  La vita di Hyde è a 100 all’ora. Dopo aver venduto ogni suo avere (anche le casa) se ne va in giro per il mondo con la sua bici. Oggi è impegnato in una nuova startup, Origin, che studia sistemi innovativi per usare la blockchain nella sharing economy.

Le startup di successo.  Negli anni, sono nate grazie al format startup che hanno avuto un grande successo mondiale. La più nota è EasyTaxy, l’app per prenotare taxi che ha raccolto 77 milioni di dollari!

La mia esperienza di giudice allo Startup Weekend

È la mia prima volta che sono ospitato allo Startup Weekend. Da giudice delle startup applicherò gli stessi criteri che adotto per finanziare una startup.

Premierò l’originalità dell’idea, senza dubbio, ma prima ancora le potenzialità del business.

Un progetto è vincente solo se ha sbocchi sul mercato, altrimenti resta qualcosa di bello, ma che non ha alcuna utilità.

E, nelle startup, bello e utile non sempre vanno di pari passo.

Se vuoi conoscermi sarò a Caserta dal 18 al 20 maggio. Per partecipare all’evento, che vede Elteide tra i partner, puoi cliccare qui.





Shares