Menu Chiudi

Basta Stay Hungry! Ecco 10 frasi di Steve Jobs che non conosci

frasi successo Steve Jobs

«Perché abbiamo fatto nascere Apple? Perché non avevamo niente da perdere. All’epoca eravamo ventenni, non avevamo famiglia, bambini o case. Woz aveva una vecchia auto. Io ho un furgone Volkswagen. In altre parole, tutto quello che potevamo perdere erano le nostre macchine e i vestiti che avevamo addosso».

A distanza di anni dalla morte di Steve Jobs (sette per la precisione, oggi cinque ottobre è l’anniversario della sua scomparsa) fa ancora un certo effetto leggere le sue parole, da come ha iniziato fino a tutto quello che ha realizzato in vita.

Molte delle sue dichiarazioni sono un tesoro straordinario per un imprenditore: alcune hanno la capacità di emozionare, di dare coraggio e di contribuire a fornire quel mindest giusto per affrontare gli alti e i bassi della vita (in genere) e di quella di impresa in particolare.

In questo articolo ho scelto per te 10 delle sue frasi che hanno contribuito a migliorarmi – e spero possano riuscirci anche con te.

Frasi sull’innovazione

L’innovazione è frustrante, pericolosa e piena di cliché da abbattere. Steve Jobs lo spiega perfettamente in queste tre frasi.

«Mi hanno sempre attratto i cambiamenti più rivoluzionari. Non so perché. Cambiare è più duro di restare fermi. I cambiamenti provocano stress emotivi. Chi vuole cambiare, innovare, attraversa sempre un periodo in cui tutti gli diranno che le sue idee e azioni sono un completo fallimento».

«A volte quando innovi, sbagli. Meglio ammetterlo subito e continuare a migliorarsi, cercando nuovi modi per innovare».

«Innovazione è nel design. Molti pensano che il design consista nel trasmettere bellezza ed emozioni positive. Lo scopo principale del design invece è rendere le cose più funzionanti».

Scopri le cinque scomode verità sull’innovazione che ho imparato.

Aforismi sul lavoro

Steve Jobs

By matt buchanan (originally posted to Flickr as Apple iPad Event) [CC BY 2.0 ], via Wikimedia Commons

Semplicità, disciplina e coraggio. Per Steve Jobs sono queste tre parole sono alla base di un buon lavoro, come spiega in queste frasi.

«Focus e semplicità sono stati i miei mantra nel lavoro. Fare una cosa semplice è molto più difficile, paradossalmente, di realizzarne una complessa. Il lavoro deve essere orientato a rendere le cose più chiare e semplici».

«Il coraggio più grande nel lavoro risiede nella capacità di ascoltare il suo cuore e le sue intuizioni. In qualche modo loro sanno chi vuoi davvero diventare».

«Per trasformare idee originali e tecnologie sorprendenti in un’azienda che continui a innovare nel tempo, c’è solo una chiave. Si chiama disciplina».

Frasi sulla vita

Qual è la chiave per vivere bene? Per Steve Jobs un rapporto sano con se stessi e con il tempo, determina il successo nella vita, come spiega in queste quattro frasi.

«A un certo punto scopri una verità semplice, e cioè che tutto quello che c’è intorno a te e che tu chiami vita, è stato fatto da persone che non sono più intelligenti di te».

«Non prendere tutto troppo seriamente. Se vuoi vivere la tua vita in modo creativo, come un artista, non devi guardare indietro per troppo tempo. Devi avere il coraggio di prendere tutto quello che hai fatto o che sei stato, e di gettarlo via dalla finestra. Per ripartire».

«Woz ed io all’inizio lavoravamo dalle quattordici alle diciotto ore a settimana, sette giorno su sette. Lo abbiamo fatto per due, tre anni. Quella era la nostra vita. E l’amavamo. Eravamo giovani e potevamo farlo».

«La sola cosa che hai nella tua vita è il tuo tempo. Se lo investi per fare grandi esperienze che possono arricchirti, allora non lo stai sprecando».

Vuoi ancora più citazioni di Steve Jobs? Al link ne trovi più di 200!





Shares